Campidarte..28 giugno 2013..

Campidarte - Ussana..SS 128 Km 3

 

Snake_Platform

Fratelli Detroit

Dj Set

 

 

Roma - Fotografia Festival Internazionale VACATIO

Foto di foto..La mia Vacatio al Macro di Roma nella prima vera giornata d'Autunno di questo 2013 (nove novembre).

Voglio riportare testuali parole della presentazione di Marco Delogu copiate dal sito ufficiale:

http://museomacro.org/it/fotografia-%E2%80%93-festival-internazionale-di-roma-xii-edizione-vacatio

"Tema della XII edizione è VACATIOsospensione e assenza in fotografia, per riflettere sull’atto di fotografare, sulla specificità della disciplina – anche in relazione alle nuove tecnologie –, sul concetto di sottrazione e sul confine tra la fotografia e le altre arti.

Asciugare tutto, arrivare all'assenza come essenza. Rispettare la condizione individuale e di solitudine. Su questi nuovi scenari labili, l'idea è di ricostruire un tessuto forte della fotografia d'autore ricominciando a lavorare sulle singole identità. In un'epoca di "vacatio" istituzionale è necessario ripartire dal bisogno di testimonare, di combattere nuove e vecchie assenze nel mondo, interrogandosi su quanto la fotografia possa spaziare anche in terreni non reali."

 

Ancora, le parole di Inge Hennemann nella didascalia di Guido Guidi per la stesura di "A new map of Italy" che ho semplicemente fotografato e caricato sul sito.

Mi piace proprio quello che c'è scritto. Sono proprio in sintonia con tutto quanto e in modo particolare con " ..come pensiero e sentimento possano incontrarsi con una macchina fotografica e connetterci con il mondo" ..e con noi stessi, aggiungerei..

 

 

 

 

 

In ogni caso, mi serve scrivere che la mia Vacatio è in moltissimi casi in queste fotografie ben rappresentata. L'assenza di altre parole (quante cose potrei elencare che mancano e mi mancano...) oltre a queste poche righe, in definitiva però, deve essere un momento di raccolta e riflessione ulteriore per capire che anche questo vuoto è proprio pieno!